SELFIE MYCITY #SASSARI

Cartolina selfie my city corretta pagina 1_Pagina_1

Il progetto cross-disciplinare Selfie MyCity#Sassari coinvolge giovani abitanti di Sassari in un percorso artistico di ricerca, formazione e creazione, mediante i linguaggi dell’arte performativa, dell’arte visiva e delle nuove tecnologie legate ai social network.

Il percorso si sviluppa attraverso laboratori gratuiti di teatrodanza, poesia, linguaggio fotografico, arte visiva, rivolti a giovani tra i 16 e i 24 anni, condotti da Dario La Stella (coreografo, autore e artista performativo) e Valentina Solinas (autrice e artista performativo) della compagnia Senza Confini Di Pelle affiancati dai professionisti del settore visivo e performativo: Alessandra Mura (danza), Leonardo Boscani (arte visiva), Costantino Idini (fotografia), Leonardo Omar Onida (poesia), Manuel Attanasio (musica). Con la consulenza del prof. Paolo Clemente e del dott. Costabile Grandino.

Esito del percorso è la realizzazione a Sassari della Performance Selfie MyCity#Sassari – Walk Performance il 7 luglio 2018 e della Mostra Selfie MyCity#Sassari – Exhibition, presso la Sala Duce, Palazzo Ducale, dall’8 al 30 giugno, presentati alla città in 2 eventi pubblici di cui i giovani fruitori dei laboratori sono protagonisti in veste di autori e interpreti.

La Performance e la Mostra disegneranno una sorta di “Mappa Narrativa” della città, composta da immagini, memorie, danze, testi, musiche, creati durante il percorso, da condividere con il pubblico per raccontare i quartieri di Sassari interessati dal progetto, Monte Rosello e Centro Storico, attraverso lo sguardo degli stessi giovani.

Il progetto offre un percorso costruttivo di fruizione del contesto urbano in cui i partecipanti sono portati, tramite le arti performative e visive, a ri-appropriarsi della propria città come luogo primario di aggregazione, attraverso modalità differenti di vivere ed esperire gli spazi urbani.

Selfie MyCity#Sassari è realizzato dall’associazione Senza Confini Di Pelle con il finanziamento del Comune di Sassari, Settore Coesione Sociale e Pari Opportunità, nell’ambito del progetto “Agorà” 2017/2018.

I Laboratori, organizzati in moduli intensivi, si tengono a Sassari presso il Centro PoliSS in via Baldedda 15, dal 14 febbraio a giugno 2018. Ogni modulo è composto da 5 giorni consecutivi di laboratorio, dal mercoledì alla domenica con i seguenti orari :

  • Da mercoledì a sabato h. 15 – 18
  • Domenica h. 10 – 16/17

CALENDARIO DEI LABORATORI

  • Modulo I   > da mercoledì 14 febbraio a domenica 18 febbraio 2018
  • Modulo II  > da mercoledì 28 febbraio a domenica 4 marzo 2018
  • Modulo III > da mercoledì 14 marzo a domenica 18 marzo 2018
  • Modulo IV > da mercoledì 11 aprile a domenica 15 aprile 2018
  • Modulo V   > da lunedì 7 maggio a domenica 13 maggio 2018
  • Modulo VI  > giugno e luglio 2018

DESCRIZIONE

Modulo – PERCEZIONE > I partecipanti sono portati ad “agire”, “danzare”, “raccontare” il paesaggio urbano mediante esercizi di incorporazione e traduzione in espressione creativa a partire dalla sua osservazione.

Modulo II – TEATRODANZA > Mediante pratiche proprie della danza, del teatro, della narrazione e della performance vengono trasmesse le competenze che verranno poi utilizzate nelle successive fasi di creazione, realizzazione e rappresentazione.

Modulo III – RACCOLTA E CREAZIONE MATERIALI > I partecipanti sono portati a raccogliere e creare materiali performativi e visivi: fotografie, poesie, suoni, danze e oggetti che raccontano i quartieri e che comporranno la Mappa Narrativa.

Modulo IV – REALIZZAZIONE MOSTRA E PERFORMANCE > Realizzazione dei contenuti definitivi della Mostra e della Performance, è la fase in cui si svolgono le prove della performance e la costruzione dell’installazione.

Modulo V e VI – INSTALLAZIONE E RAPPRESENTAZIONE > Si installa e si mostra al pubblico la Mappa Narrativa Multimediale nelle sue 2 sezioni di Mostra e di Performance che vedono i partecipanti ai laboratori autori e protagonisti.

Per partecipare non è necessario avere una preparazione specifica, sono richiesti interesse e disponibilità a seguire interamente il percorso ed a mettersi in gioco.

INIZIO LABORATORI > MERCOLEDI’ 14 FEBBRAIO

INFO E ISCRIZIONI > info@senzaconfinidipelle.com – 338 4040237

https://www.facebook.com/SelfieMyCitySassari/

www.senzaconfinidipelle.com

Annunci